“Il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica; il paesaggio rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale e la sua salvaguardia, gestione e pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo; il paesaggio è, in ogni luogo, un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni”.
CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO- Consiglio D’Europa, 2000
Tenda Verde annovera tra le sue primarie attività la progettazione e la creazione di aree verdi private e pubbliche.
All’interno della Cooperativa, sono presenti esperti garden designer, in grado di ideare l’architettura di molteplici tipologie di oasi urbana: giardini domestici, verde parietale e pensile, alberature, aiuole, prati e verde d’arredo.
Allo studio di progetto, condiviso sistematicamente col committente, segue la realizzazione dell’opera, attuata da squadre di lavoro specializzate.
Giardini, cortili verdi e orti urbani prendono vita nelle dimore private, mentre lo spazio pubblico si arricchisce di oltre venti variabili di impianti green: dai parchi alle aiuole, dagli spazi verdi di quartiere agli interventi ornamentali, dal verde stradale a quello funzionale.
Particolare importanza per la Cooperativa riveste, inoltre, la manutenzione del verde: diagnosi e cura delle malattie delle piante, potature, trattamenti antiparassitari, sfalcio dei tappeti erbosi e dei cigli stradali, concimazioni, estirpazioni delle ceppaie, reimpianti e trattamenti fito-sanitari assicurano la corretta conservazione delle aree green e la loro durata nel tempo.