Il Progetto G4P – Green for Progress è attivo da aprile 2013 è sostenuto da Fondazione Cariplo e prevede azioni di potenziamento delle risorse umane e strumentali della Cooperativa per lo sviluppo dei propri rami di impresa: dalla progettazione aree verdi alla comunicazione sostenibile, dalla formazione tecnica all’organizzazione di eventi di promozione sociale.
Per Tenda Verde, parlare di verde significa parlare di filiera del verde; con il progetto, la Cooperativa vuole allargare il proprio segmento di competenze e conoscenze e, contemporaneamente, farsi portatrice dell’intera costellazione di significati e riflessioni ad essa connessi. Parlando di attenzione e sensibilità alla filiera del verde, oggi, si intende parlare di sostenibilità a tutti i livelli (ambientale, economico e sociale) ,ma anche di nuove possibilità di sviluppo economico e sociale.
Per Tenda Verde, questo progetto si inserisce in un processo complesso fatto di progressi piccoli e grandi che la cooperativa ha compiuto in questi anni; si vuole così valorizzare la parola "progress" con la convinzione che, per avanzare, sia necessario inventarsi. In quest’epoca storica, inventare significa trovare modalità e connessioni nuove nel settore, aggiungendo particolare attenzione alle nuove tecnologie, per il miglioramento dei processi di gestione e posizionamento, come importanti strumenti per la comunicazione, e alla creatività dei talenti personali.
Creatività, intesa come ricerca di nuovi spunti e capacità di creare nuove interazioni, sia a livello operativo, fornendo servizi personalizzati, sia a livello strategico, individuando nuovi mercati potenziali e offrendo un ventaglio di prodotti che soddisfino esigenze estetiche e etiche.
Inclusione, da intendersi non solo relativamente ai 5 inserimenti previsti dal progetto, ma anche come principio da tener saldo in ogni progettazione futura; l’inclusione non si ferma nell’inserimento lavorativo in struttura, ma prosegue nell’accompagnamento delle persone nel loro inserimento sociale.
Sostenibilità, intesa, come sopra già detto, a tutti i livelli. Le scelte operative di Tenda Verde vogliono muoversi in un'ottica di sostenibilità ambientale e di valorizzazione della biodiversità. A livello più ampio questo comporta una riflessione sulla sostenibilità economica e sociale.
Comunicazione sociale perchè, coscienti che il mercato attuale va caratterizzandosi sempre più di consumatori razionali e consapevoli che è ormai indispensabile fare formazione sulla sostenibilità e investire sulla comunicazione, intesa come veicolo di messaggi a valore educativo.